In occasione della IV settimana della cucina italiana nel mondo (18-24novembre 2019) l'Ambasciata d'Italia a Berna e la delegazione svizzera del Coni hanno organizzato un evento di carattere sportivo/educativo dedicato a giovani e genitori. L'evento ha avuto luogo il 1° dicembre 2019 a Zurigo. Il programma della manifestazione prevedeva una conferenza sull’alimentazione e lo sport, tenuta dalla dott.ssa Gaudimonte presso il Ristorante Al 21, seguito da un intervento della fuoriclasse Valentina Rosamilia (16 anni), campionessa in carica di Triathlon sia in Italia che in Svizzera e attualmente al 3° posto nella classifica mondiale degli 800m piani (nella sua categoria).
Dalle ore 12.00 poi, presso il centro sportivo Sihlhölzi (Zurigo) si sono svolte attività sportive mirate per i bambini da 8-14 anni, all’interno di una palestra preparata per l’occasione da due coach.
Finite le gare tutti al Ristorante Al 21, dove è stato offerto un pranzo a base di prodotti italiani studiati per sportivi di ogni età, preparati dallo Chef Stefano Maruccia in stretta collaborazione con la dott.ssa Gaudimonte.
*****
La “Settimana della cucina italiana nel mondo” è la rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossi dalla rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Culturae Uffici ICE nel mondo.