Il film, presentato per la prima volta come fuori concorso alla Biennale di Venezia del 2020, è proiettato a Ginevra presso il cinema CINELUX
Paolo Conte è uno dei massimi cantori mondiali della provincia itaiana e non. Le sue canzoni formano un immaginario delle sfumature dell’anima, del suono e della poesia. Sono una sorta di cortometraggio in grado di vivere di vita propria, perché Conte ti porta « Via con Me » e ti affascina con uno spettacolo di arte varia. Il film racconta un personaggio eclettico attraverso quasi cinquant’anni di carriera. Un percorso ideale, un intreccio di versi e musiche attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni dell’artista.
Nel film sono presenti contributi e parole d’omaggio di tanti amici e collaboratori quali: Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Pupi Avati, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Vincenzo Mollica, Lorenzo Jovanotti.
Il regista, Giorgio Verdelli, ha usato il patrimonio dell’archivio personale di Conte, unendolo a materiale realizzato ad hoc: interviste e riprese dei tour internazionali. Attraverso queste immagini, il docu-film si inoltra nei versi delle canzoni, anche quelle scritte per gli interpreti più diversi (Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Bruno Lauzi), tanto quanto dentro le passioni personali dell’artista : il jazz, l’enigmistica, la pittura, il diritto, il cinema. È una continua scoperta tra noto e inedito, versi e canzoni straordinarie, ovvero il mondo unico di Paolo Conte.
Questo docu-film è un percorso per raccontare un pezzo importante del nostro vissuto emozionale, attraverso le infinite dimensioni sentimentali che le canzoni di Conte hanno assunto nel nostro immaginario. Particolare cura è stata dedicata all’utilizzo delle musiche nelle interviste e nelle panoramiche.
Alcuni elementi del film rappresentano snodi importanti della musica e della personalità dell’artista, come La Topolino amaranto, simbolo del ruolo della memoria nell’arte di Conte, del dialogo incessante tra presente e passato. Alla base del progetto c’è una lunga intervista di Conte, in cui i racconti di personaggi, canzoni e vicende umane mescolano tenerezza e ironia.
Cinema: CINELUX, Bd de Saint-Georges 8, 1205 Ginevra
Prevendita online: Acquista qui
Telefono: +41 22 329 45 02
E-mail: contact@cinelux.ch