Tuttoitalia Logo web
Attualità

Referendum Costituzionale Confermativo dei giorni 22 e 23 marzo 2026

Votare dall’estero è possibile: come esercitare il diritto di voto senza rientrare in Italia
Referendum Costituzionale Confermativo dei giorni 22 e 23 marzo 2026
Referendum Costituzionale Confermativo dei giorni 22 e 23 marzo 2026

In occasione del Referendum Costituzionale Confermativo del 22.03.2026 e 23.03.2026, relativo alla modifica di alcuni articoli della Costituzione nell’ambito della cosiddetta riforma della giustizia, gli italiani residenti all’estero possono esercitare regolarmente il proprio diritto di voto direttamente dall’estero, senza la necessità di rientrare in Italia.

La consultazione è stata indetta con decreto del Presidente della Repubblica del 13.01.2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14.01.2026. Il voto è un diritto garantito dalla Costituzione italiana e, in base alla normativa vigente, i cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza.

Il voto dall’estero avviene tramite l’invio di un plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. Per questo motivo è essenziale che i dati anagrafici e l’indirizzo siano corretti e aggiornati presso l’Ufficio consolare competente. A tal fine è fortemente consigliato l’utilizzo del portale online dei servizi consolari Fast It, tenendo conto che i plichi elettorali devono essere spediti quasi un mese prima della data del voto in Italia.

Cosa fare per poter votare dall’estero

Per esercitare correttamente il diritto di voto dall’estero è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali:

  1. Verificare di essere iscritti nelle liste elettorali e all’AIRE
  2. Controllare che i propri dati anagrafici e l’indirizzo di residenza all’estero siano aggiornati
  3. In caso di dati non corretti, regolarizzare tempestivamente la propria posizione presso l’Ufficio consolare competente
  4. Utilizzare preferibilmente il portale Fast It per l’aggiornamento delle informazioni
  5. Attendere la ricezione del plico elettorale al proprio indirizzo di residenza e seguire attentamente le istruzioni contenute per la restituzione del voto

In alternativa al voto per corrispondenza, gli elettori iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale. Questa scelta deve essere comunicata per iscritto al Consolato entro il 24.01.2026 e vale esclusivamente per la consultazione referendaria in oggetto. La scelta può essere successivamente revocata entro la stessa data.

La legge non prevede rimborsi per le spese di viaggio sostenute per il rientro in Italia in occasione del voto, ma solo agevolazioni tariffarie per gli spostamenti all’interno del territorio nazionale.

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi al proprio Ufficio consolare di riferimento, che rappresenta il principale punto di contatto per informazioni utili e di interesse pubblico dedicate agli italiani residenti all’estero.

Link al DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 gennaio 2026

Link a Fast It

LInk al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire