A partire da Giovedì 4 Luglio, la città di Mantova quest’anno sarà il fantastico palcoscenico di una rassegna artistica di primo piano. Andrà in scena il Mantova Summer Festival che nel mese di Luglio e dal 28 Agosto fino al 3 Settembre vedrà esibirsi tra gli altri Umberto Tozzi, Mamhood ed Antonello Venditti, insieme ad ospiti internazionali quali Diana Krall e i Massive Attack.
La città Lombarda dista solo 2 ore da Milano, ed è raggiungibile sia in macchina sia in treno. Mantova è sede di impareggiabili espressioni artistiche quali Pa-lazzo Te con la sua Sala De Giganti e Palazzo del Po-destà. In occasione della nomina del 2016 di Mantova quale capitale Italiana della Cultura,
Google Arts ne ha realizzato un portale virtuale consultabile qui
Il Mantova Summer Festival, organizzato da Mister Wolf Events in collaborazione con il comune di Mantova e prevede numerosi appuntamenti. La rassegna si snoda tra Piazza Sordello, nel cuore della Città, e l’Esedra di Palazzo Te, nell’incanto del giardino di uno dei Palazzi più affascinanti e ricchi di storia del patrimonio italiano.
A luglio, Piazza Sordello, con i suoi monumenti fra cui il Duomo e Palazzo Ducale, illuminerà il grande palco a partire da Giovedì 4, quando ospiterà i SIMPLE MINDS. La data ha già fatto registrare il tutto esaurito.
Si prosegue il 5 di luglio con UMBERTO TOZZI, per una tappa del “L’ULTIMA NOTTE ROSA - THE FINAL TOUR”. Abbiamo già seguito il cantante italiano nelle sue date di Zurigo e Ginevra (vedi fotogallery).
Un’altra eccellenza italiana è in programma l’11 di luglio. MAHMOOD arriva in Piazza Sordello con SUMMER TOUR 2024. Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazio-nale, MAHMOOD conta oggi 31 dischi di platino e 8 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero ed ha oltre 3,1 miliardi di stream totali all’attivo. Ne avevamo parlato già durante i suoi concerti di Ginevra e Zurigo (leggi intervista).
Il 7 luglio è in programma l’unica data in Italia dei GRETA VAN FLEET. La band hard-rock americana capitanata da Joshua Kiszka vincitrice di un Grammy, fa ritorno in Italia celebran-do l’ultimo disco “Starcatcher”, uscito il 21 luglio.
Il 12 luglio sul palco un altro nome illustre, quello di DIANA KRALL. Un’occasione per il pub-blico di ascoltare tutti i suoi successi insieme ai brani dell’ultimo album “This Dream of You”, uscito nel 2020.
Il 13 luglio, vedrà il ritorno dei MASSIVE ATTACK al Mantova Summer Festival per a loro uni-ca data in Italia. Il gruppo formato da Robert “3D” Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall è pronto a riportare la magia del trip hop con uno show indimenticabile. I Massive Attack so-no considerati gli inventori del Trip Hop, riprendendo i ritmi dall’hip hop, utilizzando i cam-pionamenti elettronici e unendo molti altri generi musicali tra cui il dub, il reggae e la musi-ca d’ambiente.
Da fine agosto, l’Esedra di Palazzo Te torna ad accogliere nel suo abbraccio il pubblico e gli artisti, per vivere le emozioni del Mantova Summer Festival nella sua dimensione più intima e avvolgente.
Il 28 agosto in arrivo PANARIELLO VS MASINI - Il Ritorno. Giorgio Panariello e Marco Masini sono pronti a tornare insieme sul palco, per una nuova sfida fra battute e canzoni che attra-verserà l’Italia. Lo spettacolo arriva sulla scia del successo del primo tour che ha visto Pana-riello e Masini girare tutta la Penisola nel corso del 2023.
Il 29 agosto si esibiranno i CCCP - FEDELI ALLA LINEA. Saliranno su palco del Summer Festi-val, dopo essersi ritrovati e la conseguente Mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla Linea 1984-2024” presso i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia e le tre date sold out all’Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto “CCCP in DDDR”.
Il 30 agosto un altro prestigioso ospite: ROBERTO VECCHIONI, che porterà a Mantova il suo Tra il Silenzio e il Tuono Tour, che prende il nome dal suo ultimo lavoro letterario in vetta nella classifica della narrativa italiana. Lo spettacolo nella prima parte è dedicato ai brani dell’ultimo album “L’Infinito” per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del can-tautore, in una narrazione che tiene insieme la musica, la parola e l’immagine.
Il 31 agosto, sarà LOREDANA BERTE’ l’ospite del palco dell’Esedra di Palazzo Te. Il 2024 è un anno importante nella carriera di Loredana Bertè: sono cinque decenni che l’artista naviga tra le onde e i venti della scena artistica. Per raccontare tutte le sue mille vite è uscita RIBEL-LE una splendida raccolta in 3 CD, 2 LP e in DIGITALE con 57 brani (3 CD) e tra questi anche Pazza, presentato alla 74 ° Edizione del Festival di Sanremo e diventato subito una hit.
Ci sarà anche PAOLO CREPET, al Mantova Summer Festival. Il 2 settembre, lo psichiatra, so-ciologo, educatore, saggista e opinionista italiano, sarà protagonista sul palco con la sua nuova conferenza spettacolo ‘Mordere il Cielo’
Il 3 settembre, attesissimo il concerto di ANTONELLO VENDITTI, tappa del tour “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”. Venditti e la sua superband porteranno sul palco i brani dell'album “Cuore” insieme a molti altri grandi successi della sua lunga straordinaria storia musicale, in una serie di concerti - evento.
I Biglietti degli eventi sono in vendita sul portale www.mantovasummerfestival.it , dove sono pre-senti pacchetti che includono anche l’accesso a Palazzo Ducale perla artistica del Rinascimento lombardo ed italiano, dove si puo’ ammirare la Camera Degli Sposi dipinta da Andrea Mantegna
MISTER WOLF in collaborazione con COMUNE DI MANTOVA Presenta MANTOVA SUMMER FESTIVAL
Biglietti in vendita su www.mantovasummerfestival.it
in PIAZZA SORDELLO
4 LUGLIO SIMPLE MINDS – concerto sold out
5 LUGLIO UMBERTO TOZZI
7 LUGLIO GRETA VAN FLEET
11 LUGLIO MAHMOOD
12 LUGLIO DIANA KRALL
13 LUGLIO MASSIVE ATTACK
in ESEDRA DI PALAZZO TE
28 AGOSTO PANARIELLO VS MASINI
29 AGOSTO CCCP - FEDELI ALLA LINEA
30 AGOSTO ROBERTO VECCHIONI
31 AGOSTO LOREDANA BERTÈ
2 SETTEMBRE PAOLO CREPET
3 SETTEMBRE ANTONELLO VENDITTI