
Il celebre artista italiano, considerato tra i maggiori interpreti del rockblues, aggiunge una nuova tappa alla sua serie di concerti in Svizzera. Dopo la rapida risposta del pubblico alla sua prima data del 18 giugno 2026, oggi Zucchero conferma una seconda serata all’Hallenstadion di Zurigo il 17 giungo 2026. Il suo successo internazionale è legato anche alle numerose collaborazioni e alle partecipazioni a eventi di grande prestigio, che lo hanno portato a vendere oltre 60 milioni di dischi. La sua carriera è costellata di primati e collaborazioni memorabili con artisti come Bryan Adams, Al Green, The Blues Brothers, Dolores O’Riordan, Sheryl Crow, Tom Jones, Sting, Jeff Beck, B.B. King, Mark Knopfler, Ennio Morricone, Andrea Bocelli e molti altri.
È stato il primo artista occidentale a esibirsi al Cremlino dopo la caduta del Muro di Berlino e l’unico italiano presente al Woodstock Festival del 1994. Ha partecipato a tutte le iniziative dedicate a Nelson Mandela, al Freddie Mercury Tribute del 1992 e ha ideato con Luciano Pavarotti la serie benefica Pavarotti & Friends, trasmessa globalmente fino al 2003.
Nel 1999 è salito sul palco dell’IMST Festival in Austria davanti a 200.000 spettatori, tra Bryan Adams e i Rolling Stones, ed è stato invitato da Bono a suonare al concerto benefico Net Aid di New York. Ha poi partecipato alle due edizioni del Rainforest Fund, progetto di Sting e Trudie Styler. La dimensione internazionale del suo percorso è abbastanza evidente: Zucchero si è esibito in 69 Paesi e 650 città nei 5 continenti, spesso in location inconsuete per la musica occidentale come Oman, Mauritius, Thailandia, Nuova Caledonia e Armenia. Tra le esibizioni più emblematiche spicca il concerto del 2004 alla Royal Albert Hall di Londra, condiviso con Eric Clapton, Brian May, Solomon Burke e Dolores O’Riordan, poi pubblicato in DVD.

Nel 2007 ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards insieme a Billy Preston ed Eric Clapton; nel 2012 si è esibito all’Istituto Superior de Arte de L’Avana davanti a oltre 80.000 persone, il più grande evento live di un artista straniero a Cuba durante l’embargo. Il suo percorso più recente conferma una vitalità artistica costante. Nel 2018 ha partecipato al British Summer Time Festival a Hyde Park accanto a Clapton, Santana e Steve Winwood. Nel 2020 è intervenuto al grande evento globale One World: Together at Home e ha lanciato messaggi di speranza da luoghi simbolo come il Colosseo e Piazza San Marco, reinterpretando brani di Bono, Michael Stipe e Aaron Dessner. Negli anni seguenti ha pubblicato il progetto acustico Inacustico D.O.C. & More, il suo primo album di cover Discover ed è diventato la voce italiana di Clay Calloway nel film Sing 2.
Dal 2022 è tornato su palchi di enorme prestigio: dalla World Wild Tour alle quattordici date consecutive all’Arena di Verona, fino alle celebrazioni per i quarant’anni di carriera alla RCF Arena di Reggio Emilia. Nel 2023 è uscito il documentario ZUCCHERO – Sugar Fornaciari, mentre l’artista ha accompagnato Andrea Bocelli in tournée nordamericana ed europea, apparendo anche come ospite a sorpresa ai concerti dei Coldplay a Milano. Nel 2024 ha lanciato la Overdose D’Amore World Tour per celebrare i trentacinque anni del brano, con una nuova versione firmata da Salmo.
Zucchero ci onora in Svizzera con tre date che riassumeremo per comodità qua in basso:
Giovedì 21 maggio 2026, ore 20
Arena, Ginevra
Acquista biglietti
NUOVA DATA
Mercoledì 17 giugno 2026, ore 20
Hallenstadion, Zurigo
Acquista biglietti
(I biglietti per la nuova data del 17.06.2026 saranno disponibili dal 05.12.2025 alle 10.00 su Ticketcorner).
Giovedì 18 giugno 2026, ore 20
Hallenstadion, Zurigo
Acquista biglietti