Il cantautore romano riprende il suo viaggio musicale dal vivo con una nuova tournée che lo vedrà protagonista sui palchi dei principali teatri italiani ed europei. Tra le tappe annunciate c’è anche la Svizzera: venerdì 14 novembre 2025 Niccolò Fabi si esibirà al Palazzo dei Congressi di Lugano, per l’unica data ticinese del suo Libertà negli Occhi Tour.
Il tour segna un nuovo capitolo artistico per Fabi, che presenterà al pubblico il suo prossimo album di inediti Libertà negli Occhi (in uscita per BMG), oltre a una selezione dei brani più amati del suo repertorio. «In un’epoca dominata dai social e dalle connessioni digitali – ha raccontato l’artista – il teatro torna a essere uno dei pochi spazi fisici in cui ritrovarsi e condividere un’emozione reale. Nel frattempo, ho preparato nuove storie da raccontare, che spero possano diventare spunti per le nostre “psicoterapie di gruppo”».
Il ritorno dal vivo di Niccolò Fabi arriva dopo due esperienze molto diverse e significative: il grande evento al Circo Massimo di Roma, insieme agli amici e colleghi Max Gazzè e Daniele Silvestri, davanti a oltre 50.000 spettatori, e l’avventura più raccolta nei piccoli club con il progetto Discoverland insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese.
Per il nuovo disco, Fabi ha scelto di circondarsi di giovani e talentuosi musicisti come Emma Nolde, Roberto Angelini, Alberto Bianco, Cesare Augusto Giorgini, Filippo Cornaglia e Riccardo Parravicini. Il risultato è nato da dieci giorni di residenza artistica in una baita in Val di Sole, tra silenzio, natura e ispirazione pura.
Biglietti disponibili su biglietteria.ch