Tuttoitalia è lieta di presentare la musica di Ludovico Einaudi in un unico concerto dal vivo.
Immergersi in un altro mondo, in uno spazio di tempo brevissimo, in un mondo pieno di vastità, di sogni, di uno splendore di colore quasi inesauribile è possibile? Sì, la musica di Ludovico Einaudi lo permette, anzi, ti invita a farlo. Musica per fare una pausa dopo l'altra, che si basa su chiarezza e calma minimaliste. Riesce sempre a creare immagini sonore, a creare una sinestesia che non è seconda a nessuno ed è quindi il compagno perfetto delle immagini in movimento.
Einaudi fa sold out in Italia, ma il suo pubblico è soprattutto europeo: è amatissimo in Inghilterra, da dove è cominciata la sua fortuna internazionale. Ma se la band romana e il trio di produttori elettronici sono una scoperta relativamente recente delle platee estere, il pianista piemontese è ascoltato all’estero da oltre 20 anni: i suoi numeri sulle piattaforme (anche su TikTok la sua “Experience” ha decine di milioni di visualizzazioni) sono la conseguenza di una lunga carriera. L’interesse all'estero per la sua musica è cominciato circa 25 anni fa. Il primo paese che ha reagito bene è stata l’Inghilterra, a seguire la Germania e la Francia. Pubblicata la colonna sonora di “Quasi amici” nel 2011, il pubblico di Ludovico Einaudi si è aperto ancora di più a livello internazionale. Il segreto del suo successo è riconducibile all’universalità della musica strumentale. Vi è una necessità di ascolto di questo tipo di musica, più libero, senza un testo che vincola l’ascoltatore ad un significato. È una musica che lascia la libertà di pensare a chi sia la persona, a collegarla al proprio background, diverso per tutti. Ognuno ritrova sé stesso in qualche modo, dialoga con quello che è e con se stesso.
Einaudi celebra i suoi più grandi successi anche come compositore cinematografico e diventa famoso in tutto il mondo con “Intouchables”, “Samba”, “Nomadland” e “The Father”.
Unico concerto in Svizzera
Ludovico Einaudi
Mercoledì 26 febbraio 2025, ore 20
Hallenstadion, Zurigo
Acquista biglietti