Tuttoitalia Logo web
Eventi

Mahmood in concerto sui palchi di Ginevra e Zurigo

Tra aprile e maggio Mahmood è impegnato per il terzo European Tour. 16 date che lo vedono esibirsi nei club principali di 10 paesi europei, tra cui Svizzera, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna. Live in concerto a Zurigo il 10 e a Ginevra il 12 aprile 2024
Mahmood in concerto sui palchi di Ginevra e Zurigo
Mahmood in concerto sui palchi di Ginevra e Zurigo

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è nato a Milano nel 1992, da madre sarda e padre egiziano. Dopo l’abbandono del padre, cresce a Gratosoglio con la madre e inizia a studiare canto e chitarra a 12 anni. Muove i primi passi sotto i riflettori a X Factor 6, nel 2012, dove entra nel gruppo Under Uomini. Da questo momento in poi la passione per la musica si fa sempre più forte e lo porta a iscriversi a una scuola dove studia pianoforte, teoria e solfeggio. Si mantiene gli studi lavorando in un bar, con il cuore legato a doppio filo alla sua Sardegna e alle sue origini. Tre anni dopo aver scoperto il suo X-Factor, vince nel 2015 Area Sanremo con il brano “Dimentica”, che gli varrà anche un quarto posto nella categoria Nuove proposte del Festival nel 2016.

Ad oggi stream di 2,8 miliardi di ascolti in totale
Il coronamento

Mahmood vince il 69° Festival di Sanremo nel 2019 con il brano “Soldi”, sorpassando i concorrenti Ultimo e Il Volo. È uno dei brani che fa parte del disco Gioventù Bruciata, che debutta al numero uno della classifica FIMI. “Soldi”, scritto insieme a Dario Faini e Charlie Charles, è Disco di Platino a meno di un mese dalla sua uscita e rimane in testa a tutte le classifiche. Mahmood parteciperà come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2019, che si terrà a Tel Aviv. Il primo live nella sua città di nascita, Milano, sarà invece al MI AMI a fine maggio.

Un successo inarrestabile

Sempre nel 2019 esce una nuova hit, “Calipso”, che domina le classifiche e viene certificata disco di Platino mentre “Soldi” continua a raccogliere successi: i suoi 100 milioni di streaming (di cui 39 milioni provenienti dall’estero) la rendono la canzone italiana più ascoltata di sempre su Spotify e Apple Music ed è presente in più di 1400 playlist di tutto il mondo.

Il 2022 inizia per Mahmood con un’altra importante prova, quella sul palco dell’Ariston come concorrente della 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022, con il brano “Brividi” al fianco di Blanco. I due artisti, che emozionano e guadagnano il favore del pubblico sin dalla prima serata, vincono a Sanremo e la loro “Brividi” batte il record di streaming in un giorno di Spotify Italia, arriva 5° nella classifica globale di Spotify e al 1° posto della Top Songs Debut Global e delle classifiche di tutte le piattaforme digitali.

Mahmood è in tournée europea 2024 e farà tappa a Zurigo e Ginevra
Mahmood è in tournée europea 2024 e farà tappa a Zurigo e Ginevra
Il ritorno di Mahmood

Nel 2023 Mahmood è ospite speciale della BBC nella serata finale dell’Eurovision Song Contest, ed è la prima volta nella storia che un italiano viene invitato fuori concorso al grande evento internazionale. Mentre i suoi stream arrivano a contare 2,8 miliardi di ascolti in totale, tutto è pronto per l’uscita del nuovo singolo: “Cocktail d’Amore”, scritto da Mahmood e prodotto da Dardust, una ballad malinconica sulla fine di una relazione. Il 2024 è un grande anno per l’artista: torna a suonare sul palco dell’Ariston per la 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Tuta gold”, e tra aprile e maggio è impegnato per il terzo European Tour. 16 date che lo vedono esibirsi nei club principali di 10 paesi europei, tra cui Svizzera, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, per poi concludersi al Fabrique di Milano il 17 maggio.

Concerti in Svizzera

Mahmood
Mercoledì 10 aprile 2024, ore 20
Komplex 457, Zurigo
Acquista i tuoi biglietti

Mahmood
Venerdì 12 aprile 2024, ore 20
Salle des Fêtes, Thônex
Acquista i tuoi biglietti

Guarda le foto del concerto a Zurigo (30.04.2022)

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire