Nel 1998, su iniziativa dell'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, 12 Comuni della provincia di Lecce (LE-Puglia), nasce "La Notte della Taranta". L'obiettivo è quello di valorizzare la cultura e le tradizioni che hanno, da sempre, caratterizzato il territorio salentino: il recupero di un dialetto, un cibo, un costume, di una danza e di una musica la "pizzica" che fanno parte della storia e delle origini di quel determinato popolo.
Guarda le foto
Travolgente, liberatoria, incontenibile la "pizzica" salentina dà ritmo alle piazze in festa e diventa protagonista nella lunga estate salentina. Come ben sa chi frequenta queste situazioni, da sempre, "chi balla la pizzica pizzica non muore mai!". Lo sanno tutti, grandi e piccini, autoctoni e turisti, donne e uomini di ogni età e ogni formazione. Il ballo di liberazione che esorcizza tutti i mali, quelli del passato che ormai è solo un ricordo, e quelli dei tempi moderni, diventa occasione soprattutto per divertirsi.
L`estate nel Salento da vivere e ballare al ritmo della "pizzica"
Questo festival è cresciuto fino a diventare una delle più importanti manifestazioni della cultura popolare in Europa ed attira e coinvolge migliaia di turisti da ogni dove. L'evento si tiene durante il mese di agosto ed é diviso principalmente in due distinti momenti: "Il Festival itinerante della Notte della Taranta" che con i sui eventi e concerti fa tappa nei vari comuni del Salento, dove si ascolta e si balla per strada e nelle piazze al ritmo della pizzica. E per finire il "Concertone della Notte della Taranta" nel comune di Melpignano sul prato del Convento degli Agostiniani a fine agosto rendendo indimenticabili le vacanze nel Salento.
Queste le tappe del festival itinerante del 2019: Corigliano d'Otranto, Galatone, Nardò, Sogliano Cavour, Ugento, Acaya, Cursi, Calimera, Zollino, Cutrofiano, Alessano, Lecce, Torrepaduli, Carpignano Salentino, Galatina, Castrignano de Greci, Soleto, Martignano, Sternatia, Martano e infine Melpignano, 20 notti da vivere nei centri storici della penisola salentina durante il mese di Agosto di ogni anno.