Tuttoitalia Logo web
Gastronomia

Pasta Garofalo, un vero spettacolo

La passione per l’eccellenza e il portare avanti la preziosa tradizione della terra in cui si lavora il grano con tanto amore rende la Pasta Garofalo un’indiscutibile eccellenza tutta italiana
Pasta Garofalo, un vero spettacolo
Pasta Garofalo, un vero spettacolo

Il Pastificio Lucio GarofaloS.p.A. è un'azienda italiana specializzata nella produzione di pasta, fondata nel 1789 a Gragnano, in provincia di Napoli, dove tuttora ha la sede legale e stabilimento produttivo. Le condizioni climatiche perfette per l’essicazione della pasta e la presenza di acqua sorgiva che alimentavano i molini rendevano Gragnano il luogo ideale per la produzione di pasta. Alla fine del Settecento il Signor Michele Garofalo con Regio Decreto ottenne la concessione esclusiva per la produzione della pasta. Il tempo ha premiato l’originale formula di Garofalo che combina la spinta dell’innovazione con l’inarrestabile ricerca della qualità. L’azienda è diventata così un motore dell’evoluzione «gragnanese» e ad un primo stabilimento industriale nel centro del borgo, se ne è aggiunto un altro nelle immediate vicinanze. La produzione cresce e Garofalo si espande soprattutto all’estero e come privat label, fino a che nel 2001 viene lanciata una linea a marchio proprio in Italia che diventa subito tra i consumatori un riferimento per la pasta dalle caratteristiche eccelse. Oggi Garofalo oltre che un leader in Italia per la pasta di qualità esporta i propri prodotti in oltre sessanta paesi in tutto il mondo. Alla base c’è la passione per l’eccellenza, e il portare avanti la preziosa tradizione della terra in cui si lavora il grano con tanto amore. La semola è solo di prima scelta ricavata dalla macinazione dei migliori grani italiani. C’è la cura nel controllo del livello di glutine e il controllo attento dei parametri del colore e sapore del grano selezionato. Il processo di produzione della pasta secca è il risultato di secoli di storia e tradizione, è mutato nel tempo ma il prodotto è rimasto lo stesso: una semplice miscela di semola, grano duro e acqua. Se per la pasta fresca viene utilizzata anche farina di grano tenero, per la pasta secca in Italia si utilizza esclusivamente semola di grano duro, che contiene quel glutine tenace che gli permette di tenere la cottura e restare al dente. L’ indicazione IGP che sta per l’ Indicazione Geografica Protetta è riservata alle paste alimentari che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione. La Pasta di Gragnano è il prodotto ottenuto dall'impasto della semola di grano duro con acqua della falda acquifera locale.

SPAGHETTI 9 GAROFALO
Ruvidi al tatto grazie alla lavorazione con trafilatura di bronzo, dli Spaghetti Garofalo trattengono perfettamente i condimenti. La forma è lunga e sottile la sezione tonda i possibili abbinamenti infiniti vista la grande versatilità di questo tipo di Pasta di Gragnano IGP.

LINGUINE 12 GAROFALO
Originarie del Golfo di Genova e nascono per accompagnare il pesto. Le linguine Garofalo esaltano i condimenti a base di verdure o di pesce. Sono un formato di pasta di Gragnano IGP. Grazie alla forma schiacciata e leggermente convessa, insieme alla superficie ruvida porosa, trafilata al bronzo, catturano i sughi e ne restituiscono il sapore genuino.

Zona di Produzione:

Gragnano è un comune italiano di 28.857 abitanti in provincia della città metropolitana di Napoli in Campania. È conosciuta a livello europeo come la «Città della Pasta». In Italia è infatti la città che produce ed esporta la maggior quantità di pasta, soprattutto maccheroni. Dal 2013, la tipicità della produzione di pasta ha avuto il riconoscimento europeo dell'Indicazione geografica protetta «Pasta di Gragnano».  È situata nella parte sud della provincia di Napoli ai piedi dei Monti Lattari, circondata quasi interamente dai monti: il Monte Muto, Monte Sant'Erasmo, il Colle di Carpeneto e infine il Monte Pendolo. La produzione della pasta, in particolare dei maccaroni, che ha reso famosa Gragnano nel mondo, risale alla fine del XVI secolo quando compaiono i primi pastifici a conduzione familiare. La produzione degli stessi maccaroni diventò veramente importante solo a partire dalla metà del XVII secolo quando la maggior parte dei gragnanesi si dedicò alla produzione della pasta. La produzione dell'«oro bianco» era ed è favorita da particolari condizioni climatiche, come una leggera aria umida che permette la lenta essiccazione e la qualità dell'acqua sorgiva che alimentava i mulini e contribuiva a conferire un gusto particolare all'impasto.

Dove si possono trovare in Svizzera:

https://prodotti.migros.ch/garofalo-spaghetti

https://prodotti.migros.ch/garofalo-linguine

Galleria foto

Publicité
Pubblicità
Advertising
Werbung

Continua con la lettura

Read on

Weitere News lesen

Continuer à lire