Come vincitore del Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni ha confermato ancora una volta il suo ruolo di primo piano in Italia e non solo. È considerato uno dei cantautori italiani più innovativi e apprezzati. Il 2023 segna 13 anni della sua carriera di successo: 7 album in studio che sono diventati 69 volte disco di platino e hanno raggiunto oltre 1,8 miliardi di stream e 9 tour dal vivo. Lo stadio San Siro di Milano, che ha registrato il tutto esaurito con 56.000 spettatori, è stato uno dei momenti clou della scorsa estate. Marco Mengoni si presenta ora nell'ambito di una breve visita volante europea a Francoforte (27 aprile) e Zurigo (29 aprile). I biglietti per i due concerti sono disponibili dal 24 marzo, ore 10:00.
Marco ha trionfato a Sanremo 2023, il più importante festival musicale italiano e l'evento televisivo più visto in Italia, con "Due Vite", la sua canzone vincitrice, che è stata anche premiata come Miglior Composizione. Ha anche vinto una cover night con un'incredibile versione di "Let It Be" insieme al Kingdom Choir. In tal modo, ha ripetuto la sua prima vittoria in 10 anni con "L'essenziale", un'uscita multiplatino che ha segnato una pietra miliare nella carriera di Mengoni.
Nel corso della sua carriera, Marco Mengoni ha ricevuto diversi premi internazionali, tra cui due per Best European Act (2010 e 2015) e tre per Best Italian Act (2010, 2013 e 2015) agli MTV European Awards. Nel 2015 è stato il primo artista italiano ad esibirsi alla Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles, nonché il primo e unico ad esibirsi all'MTV World Stage di Milano. Nel 2019 ha vinto X Factor italiano. Spiccano anche i suoi duetti con molti artisti italiani e internazionali, tra cui "Tom Walker", "Paloma Faith", "Vanessa Da Mata", "Lucio Dalla", "Adriano Celentano", "Giorgia".
Il suo ultimo album in studio, Materia-Pelle, rappresenta il secondo capitolo della trilogia multiplatino Materia, un viaggio musicale iniziato con Materia-Terra nel dicembre 2021. Il capitolo finale di questa trilogia inizia con il primo singolo "Due Vite". Una mezza dozzina di concerti negli stadi italiani sono in programma per l'estate, con un finale unico al Circo Massimo di Roma il 15 luglio.
Porta: 19:00 // Inizio: 20:00 // Fine: 22:45
Partner media: Tutto Italia
Co-Promotore: Live Nation